Come ti senti? Una domanda che spesso ci viene posta e alla quale frequentemente non sappiamo dare una chiara risposta perché definire il proprio stato d’animo non è per nulla semplice. Eppure il Benessere Emotivo è una parte prioritaria del più ampio Stato di Salute Olistico.
Le emozioni hanno un grande impatto su:
- la nostra mente alimentando pensieri irrazionali e disfunzionali
- sulla nostra energia portando ad eccesso, carenza, vuoto o stasi
- sul nostro corpo attraverso somatizzazioni con tropismo specifico su singoli organi
- sul nostro sistema fasciale e matrice extracellulare modificando l’alternanza naturale sol-gel e registrando i traumi nel connettivo
- sulle nostre relazioni e vita sociale compromettendo l’instaurarsi di rapporti sani e positivi con le altre persone
Per i Cinesi le Emozioni sono fattori di disfunzione chiamate Cause Interne e possono alterare l’equilibrio non solo energetico ma anche biochimico del nostro organismo.
Le cinque Emozioni Principali che se vissute in maniera non ottimale possono portare a disagio interiore sono Paura, Rabbia, Eccitazione, Ansia/Preoccupazione, Tristezza. Esse si influenzano a vicenda in un magma complesso e non ben definito dove la Paura è l’emozione primaria che se intensa e persistente può minare le radici di un individuo. Le altre sono emozioni secondarie ma altrettante importanti.
Le Emozioni vanno vissute e lasciate andare in un vero e proprio processo di alchimia interiore che prevede individuazione, trasformazione, trascendenza e dissolvenza degli stessi stati d’animo.
E’ giunta l’ora che noi Occidentali ridiamo la giusta considerazione al fattore emotivo come causa di perdita del proprio Benessere Personale e Relazionale.
Attraverso La Naturopatia Olistica Funzionale Integrata è possibile aiutare la persona anche sul riequilibrio del proprio vissuto interiore attraverso diverse Sostanze e Rimedi Naturali tra i quali:
- Rimedi Vibrazionali: Fiori di Bach, Fiori Australiani, Nutri Mentis, ecc.
- Tecniche Manuali Olistiche: Decontratturanti, Miofasciali, Viscerali, Kinesiologiche
- Esercizi di Respirazione
- Kinesiologia Specializzata e Sistematica Emotiva attraverso procedure quali Applied Physiology, Connectivology, Rilascio Emotivo Istantaneo, Barometro Comportamentale, Tecnica Oculare, ecc.