Ogni persona che si vuole realmente prendere cura di sé nella sua integralità non può tralasciare la ricerca del Benessere Mentale.
Ciò che si vuole intendere è che, nella consapevolezza che la Mappa non è il Territorio, ossia che le nostre rappresentazioni mentali spesso non coincidono con la realtà della vita, l’uomo è un essere vivente capace di ragionamento, astrazioni, elaborazioni psichiche del proprio vissuto.
Questo talento può purtroppo trasformarsi in causa di malessere e disagio qualora diveniamo schiavi della nostra mente e dei nostri pensieri disfunzionali, delle nostre credenze limitanti, delle nostre visioni parziali e condizionate.
In questi casi usiamo il Potere Mentale non come una risorsa ma come un ostacolo, compiendo un vero auto sabotaggio che non ci permetterà di raggiungere gli obiettivi desiderati.
Inoltre quando la testa domina sul corpo si verificano fenomeni mentali poco costruttivi quali pensieri fissi e ricorrenti che si autoimpongono e portano a continue preoccupazione ed ansietà.
Al limite estremo e con l’aggiunta di vissuti emotivi negativi si possono manifestare veri e proprio attacchi di panico che minano in maniera significativa la qualità di vita della persona e il suo senso di sicurezza e centratura.
Ritrovare il proprio Benessere Mentale significa utilizzare la mente come strumento per il mantenimento del nostro equilibrio psicofisico ed allo stesso tempo supportare il nostro cervello in caso di problematiche riguardanti le sue capacità funzionali.
Il Naturopata interviene a sostegno della persona attraverso:
- Tecniche Manuali che lavorano sull’aspetto Rilassante, Cranio-Sacrale e Riflessologico
- Consigli di Alimentazione Naturale per il trofismo del Sistema Nervoso, antinfiammatori cerebrali, sedativi/energizzanti
- Integrazione Naturale mirata al miglioramento delle capacità di attenzione, apprendimento, memoria, stanchezza mentale, insonnia, ansia, fame nervosa e altri disequilibri associati.
- Tecniche di Rilassamento basate su Meditazione e Respiro
- Colloquio Verbale volto all’aumento della Motivazione Mentale
Riscopriamo il Benessere Mentale cosicché, citando Osho, “la Mente non mentirà più”.