Riflessologia Plantare Olistica
La Riflessologia plantare è una terapia olistica basata sulla microstimolazione di specifici punti di riflesso sui piedi.
Attraverso una mappa si rilevano i punti reattivi del piede che corrispondono a squilibri energetici, funzionali, organici.
In questo modo, è possibile individuare situazioni di debolezza ancor prima che si manifestino e cogliere notizie sullo stato di salute globale della persona.
I punti dolenti vengono trattati al fine di ristabilire un riequilibrio energetico degli organi corrispondenti ai punti in questione.
Attraverso l’ osservazione delle caratteristiche del piede ( forma della pianta, forma e disposizione delle dita, grado di idratazione, rughe, calli, ecc. ) è inoltre possibile individuare alcuni tratti della personalità del soggetto.
COME AGISCE
La reflessologia agisce attraverso diversi sistemi:
a) stimolazione nervosa, intervenendo sulla relazione fra terminazioni nervose presenti nelle zone riflesse del piede e gli organi ad esse associate. La pressione sulle zone riflesse del piede invia comunicazioni al cervello, stimolandolo ad intervenire sul problema riscontrato.
b) liberazione di ormoni. Tramite il massaggio delle zone riflesse doloranti presenti sul piede si da un imput al cervello a liberare ormoni cerebrali , quali ad esempio l’ endorfina, con conseguente azione terapeutica.
c) stimolazione del sistema linfatico. Attraverso la pressione di alcuni punti riflessi del piede ( in particolare Milza, Circ linfatica superiore, inferiore, mediana e i relativi punti di sblocco ) si agisce al fine di favorire una migliore circolazione linfatica complessiva.
d) stimolazione del sistema sanguigno allo scopo di migliorare la circolazione periferica, diminuire la presenza di scorie e favorire una maggiore ossigenazione ematica.
Riflessologia Facciale Vietnamita
La Riflessologia Facciale è un’antica pratica orientale di origine Vietnamita che attraverso lo stimolo di punti riflessi del volto induce rilassamento, tonificazione e riequilibrio energetico degli organi e apparati in disfunzione.
Il trattamento consiste nell’utilizzo di uno strumento su punti e zone di stimolazione riflessa nervosa con movimenti continui e armoniosi.
La Riflessologia Facciale è una pratica di salute adatta sia in prevenzione che per ripristinare l’equilibrio perduto in caso di problematica in corso.