La naturopatia fa uso di rimedi di origine naturale al fine di prevenire disfunzioni e malesseri, migliorare la qualità di vita e supportare la persona durante squilibri in atto. Compito del naturopata è, dopo un’ attenta anamnesi, quello di stilare un programma benessere che preveda tra le molteplici prassi volte al recupero del benessere della persona anche l’ assunzione di rimedi consistenti in prodotti di origine naturale.
Di seguito le principali categorie di rimedi naturali utilizzati
Fiori di Bach e Fiori Australiani
I Fiori di Bach e i Fiori Australiani vengono utilizzati in preparati liquidi e si assumono in gocce. Le soluzioni si ottengono tramite processi di bollitura o di solarizzazione e non contengono principi attivi ma componenti vibrazionali dei fiori stessi. Il lavoro non è quindi prioritariamente fisico ma l’ azione principale è a livello psichico, energetico, emozionale. Per tale motivo vengono spesso consigliati in Naturopatia alle persone che hanno bisogno di ritrovare una centratura su se stessi, un riequilibrio in ambito psico-emotivo ed energetico.
Funghi medicinali
I funghi medicinali o micoterapici sono funghi dalle incredibili proprietà benefiche. Essi vengono polverizzati e uniti per fare estratti secchi in forma di compresse. Tali rimedi sono una vera e propria miniera d’ oro in quanto contengono un notevole numero di principi attivi: amminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali, Beta Glucani e altre sostanze preziose per il nostro organismo.
Idrotermofango
Rimedi naturali legati all’ idrotermofangoterapia quali acqua calda e fredda, argilla, ricotta, fieno, ecc. Tali elementi vengono utilizzati attraverso varie tecniche ( frizioni, fasciature, impacchi, bracciluvi e pediluvi, spazzolature, ecc. ) al fine di apportare beneficio alla persona. In particolare il loro utilizzo si rivela interessante nelle problematiche di circolazione e in presenza di dolori.
Integratori
Singole sostanze o complessi di sostanza naturali in varie forme ( compresse, capsule, gocce, polvere, perle ecc. ) il cuo scopo è quello di aiutare la persona a ritrovare il proprio equilibro psicofisico attraverso principi attivi in essi contenuti
Oli Essenziali
Gli oli essenziali sono sostanze aromatiche, concentrate e altamente volatili, si presentano sotto forma di microgocce e possono trovarsi in varie parti della pianta. Lavorano per ristabilire equilibrio e armonia e possono agire come ormoni, enzimi, neurotrasmettitori, citochine e molto altro. Sono messaggeri di intelligenza ed armonia e il loro compito è quello di portare ordine in sistemi disordinati.
Oligoelementi
Particolari elementi chimici presenti in piccolissime quantità nella materia vivente. Sono chiamati anche “elementi traccia”. Si trovano in tutti i tessuti degli organismi viventi in una concentrazione costante. La loro carenza o un blocco della loro funzionalità genera problemi nella normale fisiologia. Quando vengono somministrati tramite fiale la disfunzione si corregge.
Piante Officinali
Le piante medicinali sono importanti rimedi naturali che fungono da supporto per la risoluzione di patologie in essere o per la prevenzione e il benessere della persone. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità le definisce come “Ogni vegetale contenente, in uno o più dei suoi organi, sostanze che possono essere utilizzate a scopo terapeutico”. Dalle piante è possibile ricavare diversi preparati: tisane, infusi, Estratti Secchi e Molli, Tinture Madri, Macerati Glicerinati. Ogni preparato ha la sua azione specifica e va ad agire sui sintomi e sulle cause del malessere apportando principi attivi con azione mirata e fitocomplessi che lavorano sul riequilibrio di assi ormonali e metabolici e su altri meccanismi biochimici e psichici.